Lancio della nuova versione di OneSearch: un passo avanti per SBART

La biblioteca ha terminato l’implementazione della nuova versione del catalogo OneSearch, realizzata grazie al contributo congiunto dei bibliotecari del Consorzio SBART — Sistema Bibliotecario Atenei Regione Toscana.
Frutto del lavoro sinergico tra gli Atenei toscani, questo passaggio rappresenta un traguardo strategico che rafforza lo spirito di condivisione e la cooperazione tra le istituzioni.
La nuova versione semplifica i processi back-end e permette una configurazione più immediata ed efficace, migliorando notevolmente l'esperienza di utilizzo del portale.
Gli utenti possono ora sperimentare:
- Filtri per tipo di risorsa, posti subito sotto la barra di ricerca, che permettono una navigazione semplificata e più intuitiva;
- Razionalizzazione dei filtri sulla destra "Perfeziona i tuoi risultati" [in ENG: "Tweak my results"], nomi più chiari e traduzioni migliori nella versione italiana
- Risultati di ricerca più pertinenti e limitati alle risorse sottoscritte dalla Biblioteca, con la possibilità di espanderli in qualsiasi momento cliccando su "Aggiungi risorse non sottoscritte" [in ENG: "Add unsubscribed resources"] nella colonna dei filtri [in ENG: "Tweak my results"]
- Nuova configurazione delle informazioni nei record bibliografici, con maggiore risalto alle informazioni più utili per l'utente;
- Collegamenti diretti ai FORM per i servizi interbibliotecari (Prestito interbibliotecario e Fornitura articoli) e la richiesta di nuove acquisizioni, per usufruire in modo immediato di questi servizi a partire dal record bibliografico di interesse.
Per richieste e segnalazioni, scriveteci qui.